fbpx

Un sito web senza traffico è come un biglietto da visita nel deserto!

 

Link building ad un sito web

ll problema comune a tutti coloro che possiedono un sito web, che sia utilizzato come vetrina aziendale, la pagina principale di un professionista, o un vero e proprio e-commerce, è quello di generare il traffico sufficiente per poter garantire un certo numero di visitatori ed aumentare in questo modo l’autorità e la notorietà del sito stesso.

 A questo scopo esistono diverse strategie SEO in grado di aiutare in parte a migliorare il problema delle poche visite al sito. Tra queste tecniche troviamo la link building.

 

Ma cos’è la link building?

La link building è una tecnica SEO che ha lo scopo di aumentare il numero di link in ingresso a un sito web. Con link di qualità, provenienti da siti web autorevoli, il sito web che beneficia di questi backlink, così si chiamano, eredita parte di questa autorevolezza (domain authority).

Negli ultimi anni è aumentata sempre più l’importanza di creare link di alta qualità, fondamentale se vuoi competere online. 

Non sai cosa sono i backlink? Molto semplicemente sono collegamenti da una pagina di un sito web ad un altro (in questo caso se qualcuno naviga su un certo sito web, clicca su un link e si collega al tuo sito).  Vogliamo sottolineare, ancora una volta, l’importanza di questi link per aiutare il tuo sito a crescere sui motori di ricerca. 

 

Strategie link building

I fattori che concorrono al posizionamento di un sito su Google sono centinaia e cambiano molto spesso col tempo, poiché cambiano costantemente gli algoritmi che Google utilizza per stabilire il posizionamento delle pagine dei siti all’interno dei propri indici.

I fattori di cui parliamo hanno principalmente a che fare con:

  1. I contenuti (e le performance) del sito.
  2. L’autorevolezza del sito (che cresce anche grazie ad una buona strategia di Link Building).  

Contenuti, performance e autorevolezza concorrono insieme a far guadagnare posizionamento ad un sito web. 

Oggi ormai sono presenti nell’indice di Google decine di siti web ottimizzati per una stessa parola chiave e quindi l’unica cosa che può fare veramente la differenza, a parità di ottimizzazione, è l’autorevolezza del tuo sito, che deve essere superiore rispetto a quella dei tuoi concorrenti. 

Se sei interessato ad approfondire l’argomento scrivi un’email a info@soulmarketing.it, saremo felici di parlartene nel dettaglio in una consulenza gratuita.