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Essere sui social media è importante perché il tuo pubblico li utilizza.

Questo vale ancora di più se consideriamo l’ultimo anno trascorso, in cui la gente è costretta a stare a casa, spesso si annoia e passa più tempo del solito sui social network.

Comunicazione

Il distanziamento sociale che stiamo vivendo ha portato ad un repentino avvicinamento ai social e al mondo digital in generale. In Italia si registra ancora un trend in crescita per quanto riguarda l’adozione di Internet e delle piattaforme social: ogni giorno è l’84% della popolazione che accede a Internet  e il 68% quella attiva sui canali social, utilizzati in maniera diversificata, a scopo di intrattenimento, informazione, condivisione e conversazione.

Nell’ultimo anno le tecnologie connesse sono diventate una componente sempre più importante della vita delle persone ed è cresciuto significativamente anche l’utilizzo delle piattaforme social.

Ovviamente sappiamo tutti quanto il periodo possa essere duro e quanto investire non risulta tra le parole più apprezzate del momento, tuttavia, non rinunciare alla comunicazione ed a qualche piccolo investimento per “farsi notare” potrebbero fare la differenza per il tuo business o la tua impresa e potrebbero davvero rivelarsi la tua ancora di salvezza.

Prima di tutto vogliamo ricordarti che i social media devono essere solo una parte della tua strategia, anche se, indubbiamente meglio di moltissimi altri strumenti, ti permettono di aumentare le visite al tuo sito web, aumentare la copertura dei tuoi clienti potenziali o acquisire lead. Avere un sito web e una lista di email costantemente aggiornata non è da meno, lavorare su diversi canali con diversi obiettivi è la soluzioni ideale per COMUNICARE a 360°.

Ma entriamo nel dettaglio dell’articolo. I tuoi potenziali clienti, ora più di prima, passano molto tempo sui social network, Facebook e Instagram in primissimo luogo, ma come ben saprai, dal gennaio 2018, con l’aggiornamento dell’algoritmo, si è drasticamente ridotta la copertura organica (non a pagamento) dei post e i modi per aumentare la visibilità dei contenuti si sono ridotti a:

• Contenuti sponsorizzati

• Annunci Dinamici (moduli per la generazione di contatti)

Ecco perché comunicare attraverso i social media non è un gioco da ragazzi, come molti pensano!

Pubblicare un post carino ogni tanto, non basta! Per poter aumentare l’engagement (media 3,93%) dovrai utilizzare le sponsorizzazioni e far in modo che gli utenti interagiscano con la tua pagina!

I social più utilizzati, durante questa pandemia, sono Facebook, Instagram e le app di messaggistica come Whatsapp e Messenger. Messenger è lo strumento più facile e veloce da utilizzare dagli utenti che vogliono richiedere maggiori informazioni alla tua azienda, pur restando su Facebook. Lo fanno su Messenger, al pari del direct di Instagram perché pensano che le aziende presenti sui social siano “smart” e che rispondano velocemente.

Ecco perché è fondamentale la tua pagina abbia impostato alcune Risposte FAQ (risposte preimpostate per rispondere ad alcune domande dei clienti) oppure una risposta automatica per informare l’utente che la sua richiesta è stata presa in gestione.

Altro aspetto molto importante, se hai un sito web, hai la possibilità di inserire l’icona di Messenger o di whatsapp direttamente sul tuo sito per far sì che l’utente, che vuole richiedere informazioni, possa farlo utilizzando le piattaforme di messaggistica più utilizzate ed apprezzate.

Un buon piano di Marketing utilizza i social network come supporto della strategia.

Se vuoi veramente migliorare le tue performance online devi curare ogni singolo aspetto!

 

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