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“Non esiste magia come quella delle parole”

Content marketing

Stai pianificando la tua strategia di content marketing ? Vuoi imparare le basi prima di lanciare la tua prossima campagna?

Ecco alcune strategie che DEVI assolutamente tenere in considerazione.

Il 70% dei professionisti del marketing sta investendo attivamente nel content marketing.

L’utilizzo di video, all’interno del proprio piano di comunicazione, è considerata la miglior strategia. Il video marketing è diventato un potente strumento per entrare in contatto con i clienti esistenti e quelli potenziali, ma soprattutto  è uno dei formati che genera il miglior ROI (return on investment). Ecco perché  l’88% dei marketers  che hanno introdotto questa tipologia di contenuti nelle proprie strategie pubblicitarie sostiene che il ritorno sull’investimento è molto positivo.

The state of Video Marketing 2020 rivela che l’85% delle aziende utilizzerà il video come strumento di marketing; il 92% dei marketers riconosce il video come componente importante nella strategia di content marketing mentre il 99% delle aziende che l’hanno impiegato afferma di voler continuare. 

Content marketing

Lato utenti, invece, il 96% afferma di aver sfruttato il mezzo video per conoscere meglio un prodotto o servizio mentre il 74% degli intervistati ha dichiarato che vedere un video di un brand li ha convinti a comprare/scaricare un’app. 

Fare Content Marketing significa produrre contenuti rilevanti per il tuo pubblico: utili, informativi e pratici per stuzzicare ed avvicinarti al tuo target cliente.

Perché sia efficace, il blog aziendale non deve essere uno strumento autocelebrativo o promozionale. Al suo interno, la comunicazione è “disinteressata” e non aggressiva dal punto di vista commerciale. 

Molti grandi marchi utilizzano il blog per coinvolgere i propri clienti e renderli più partecipi del prodotto che hanno acquistato, rafforzando il legame azienda-cliente e creando un rapporto di fiducia. Tramite il blog puoi farti conoscere meglio e trasmettere le tue competenze, rispondendo alle domande dei tuoi potenziali clienti con articoli informativi.

Avere un blog aziendale può anche essere un potente aiuto per veicolare traffico al tuo sito internet, sia che tu venda online sia nel caso in cui tu abbia solo un sito vetrina in cui spieghi di cosa ti occupi. Gli articoli pubblicati Gli articoli, ovviamente, devono essere  scritti in ottica SEO  e adeguatamente promossi attraverso gli altri canali di comunicazione aziendali. Anche Google apprezzerà questa caratteristica del tuo sito internet ed aumenterà l’ottimizzazione vedendo il sito come utile e ricco di informazioni, con pagine che descrivono in modo chiaro e accurato i contenuti.

In conclusione, il blog aziendale è un canale di marketing (come i social media, le direct mail, l’email marketing, ecc.) che aiuta a sostenere la crescita aziendale. Porta traffico al tuo sito web e fornisce opportunità per convertire il traffico

Tieni bene in considerazione che un blog aziendale ha senso se hai tempo o una risorsa a cui affidare regolarmente la pubblicazioni di articoli o novità.