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Instagram è un social network visuale utilizzato da moltissimi utenti, basato sulla condivisione di immagini e video nato nel 2010 e successivamente divenuto un’applicazione della famiglia Facebook con l’acquisizione da parte di Mark Zuckeberg.

Instagram ha raggiunto lo scorso anno oltre 1 miliardo di utenti mensili attivi, e oltre 500 milioni di utenti utilizzano la piattaforma ogni giorno. 

L’argomento principale per scegliere Instagram come strumento di marketing è rappresentato chiaramente dal rapidissimo aumento del numero di utenti e, di conseguenza, dal notevole raggio d’azione che si viene a creare. Non solo per pubblicare foto di viaggi, colazioni e tempo libero, ma sempre più aziende utilizzano Instagram in maniera proattiva per intercettare il proprio pubblico incuriosirlo ed incentivarlo all’acquisto ed al follow. Le aziende, grazie a Instagram, si trovano di fronte ad un’incredibile opportunità di promuovere i loro prodotti e ad un enorme mercato.
Trascurare questo social network potrebbe essere un errore non trascurabile.

Ma come fare per avere una pagina aziendale chiara e interessante?
Come strutturare la biografia ed i contenuti?

Ecco alcuni semplici accorgimenti per avere un ottimo profilo Instagram aziendale.

1) Fai in modo che le informazioni nel profilo siano aggiornate e scrivi una buona biografia raccontando ai clienti potenziali la storia della tua azienda (massimo 150 caratteri). Fornisci inoltre un sito internet di riferimento o una Landing page alla quale rimandare (puoi rimandare anche alla pagina Facebook). Come sicuramente sai, solo nella biografia si può inserire un link cliccabile.

E’ molto importante scrivere in modo chiaro di quello che ti occupi, quello che fai, e se hai degli hashtag personali o creati ad hoc utilizzali.

2) Instagram è un social network puramente visuale, quindi crea e pubblica foto e video di qualità. Studia una strategia di comunicazione per non rendere il profilo caotico e scatta foto interessanti ed attrattive dell’azienda e dei prodotti mantenendo uno stile che ti contraddistinguerà sulla piattaforma (es. stesso font, stesso colore, stesso stile).

3) Connettiti con i clienti e incentivali a taggare la tua azienda nei loro post. In questo modo otterrai maggiore visibilità e una “pubblicità” indiretta a costo zero. Potrai inoltre raggiungere più persone usando hashtag nella didascalia delle foto e aggiungendo un tag per il luogo del tuo post.

4) Condividi storie su Instagram e coinvolgi i tuoi follower. Puoi presentare nuovi prodotti, portare i tuoi fan dietro le quinte mostrando i retroscena o valutare in tempo reale con i sondaggi il feedback dei tuoi follower. Le storie sono visibili solo per 24 ore, quindi gioca di fantasia e approfittane per fare vendite lampo, condividere anteprime o lanciare offerte limitate nel tempo.

5) Promuovi la tua azienda direttamente da Instagram o utilizza lo strumento avanzato Business Manager di Facebook per veicolare le tue promozioni sulla piattaforma in maniera professionale. Seleziona l’obiettivo, inserisci i dettagli della promozione e promuovi la tua azienda su Instagram.

 

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