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L’emergenza che ci ha colpiti ormai da oltre un anno ha portato al decollo lo smart working. Ecco perché oggi vogliamo parlare di alcuni dei principali strumenti che ci consentono di svolgere al meglio il lavoro anche da casa.

Sicuramente se stai svolgendo il lavoro in smart working avrai o stai cercando un metodo per poter effettuare videoconferenze in maniera facile e veloce.

Gli strumenti di videoconferenza sono molti e quasi tutti offrono funzionalità simili. Le diverse versioni proposte vanno dai piani gratuiti, con qualche limitazione, fino ai piani aziendali adatti per webinar e videoconferenze con decine o centinaia di persone.

Tra i principali troviamo:

  • Cisco WebEx Meetings
  • Skype for Business (compreso in Microsoft Office 365)
  • Microsoft Teams (compreso in Microsoft Office 365)
  • Zoom
  • Google Hangout Meet

Smart Working

Tuttavia, qualora abbiate bisogno di call one-to-one un validissimo strumento, da noi testato ed utilizzato è Whereby. Non c’è bisogno di installare alcuna app o software sul computer, puoi preparare la prima volta un collegamento e utilizzare lo stesso collegamento alla riunione ogni volta. Con Whereby puoi mostrare presentazioni, collaborare con il tuo team grazie all’opzione di condivisione dello schermo. Disponibili anche qui piani gratuiti individuali o piani Business per aziende.

Non essere presenti fisicamente in azienda ma lavorare in smart working crea problemi anche dal punto di vista di condivisione o archiviazione dei file.

Tra gli strumenti utili per lavorare in smart working per archiviazione e condivisione file vi è il Cloud di Google.

Drive ti permette di archiviare tutti i tuoi file, consentendo al tuo team di lavorarci contemporaneamente anche da più dispositivi.

Utilizzando Documenti di Google potrai creare un nuovo file doc (un word, in buona sostanza) che si salva automaticamente, può essere condiviso con i tuoi colleghi (senza passaggio di pennette e senza riempire le caselle e-mail dei colleghi), lasciandoti addirittura vedere le modifiche che vengono effettuate live.

Anche fissare appuntamenti e call senza sovrapporsi e avere mille post-it in giro è fondamentale, e qui viene nuovamente in soccorso Google con Calendar. Lo strumento in grado di sostituirsi all’agenda, potrai inserire appunti, riunioni, segnare le ferie o le assenze di un membro del team, inoltre potrai preparare un calendario condiviso con i colleghi.

E se per caso a volte ti trovi a lavorare in un posto “meno tecnologico” di casa tua? Nessun problema con CamScanner. Se hai bisogno di inviare la scansione di un documento ai colleghi o ad un cliente CamScanner viene in tuo soccorso, in pochi istanti puoi avere la copia PDF del tuo documento digitalizzato e in ottima qualità.

Ne avremo tanti altri di strumenti utili per lavorare in smart working da suggerire… ma ne parleremo in un altro articolo. Fateci sapere cosa ne pensate e se state utilizzando anche voi tutti o in parte questi strumenti.

Alla prossima.